Non importa chi siamo……ma è importante ciò che pensiamo! E per farvi comprendere l’idea che ci ha sostenuto vi “trasmettiamo” uno stralcio del nostro progetto.

Partiamo dal titolo….

Se la scuola fosse un’emozione… …sarebbe la “mia” scuola!

“Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo”. 

Gli studenti non sono semplici “frequentatori”, ma soggetti attivi della comunità scolastica. Lo studente è portatore di diritti e di doveri, membro effettivo di una comunità. La scuola è una seconda casa, da tenere pulita e ordinata, in cui ci sono regole, rispetto e amore.

“Tu, caro studente non sei un utente passivo, bensì un membro attivo della scuola e se avrai l’orgoglio della sua funzionalità giungerai a pronunciare con amore e deferenza la mitica frase

… questa è la mia scuola!

·        Rispetto, benessere, crescita, opportunità, diritti, doveri questi gli elementi essenziali per sentire “nostra” la  scuola: è un percorso in continua evoluzione, è un viaggio alla ricerca e alla scoperta di modalità e strategie attuative sempre rinnovate e rinnovabili nel rispetto della crescita psico-fisica e dei bisogni dei ragazzi.

·        Dare a ciascuno la possibilità di trovare il proprio spazio e il proprio tempo per stare bene con se stesso senza ignorare, però, di porre attenzione a tutte quelle condizioni che lo pongano in empatia, equilibrio ed armonia anche con gli altri ed il mondo esterno.

·        La “nostra” scuola promuove la formazione della persona umana nella misura in cui riconosce le persone, ciascuna nella sua inconfondibile unicità. Il fondamentale diritto di ogni alunno è costituito dal riconoscimento della sua identità personale e socioculturale, al riconoscimento e al rispetto della sua “diversità” esperienziale. 

I progetti….

• “In viaggio per la vita” (Continuità e Orientamento)

• “I sentieri si costruiscono viaggiando insieme” (Viaggi d’istruzione e Visite guidate)

I risultati…

Ancora non li conosciamo, ma ci auguriamo che almeno gran parte delle nostre aspettative potranno diventare concrete per far crescere e formare i vostri e i nostri ragazzi…

Maestra Rosangela e Maestra Cinzia